FRANCIACORTA APERTA

FRANCIACORTA APERTA

19/08/2024

Dal 19 al 25 Agosto riflettori accesi su Provaglio

Inizia lunedì 19 agosto la settimana di promozione del territorio che vede Provaglio d’Iseo mettere in risalto alcune tra le sue bellezze, farle conoscere e valorizzarne specificità, storia e ricchezze così come previsto dal progetto “Franciacorta da scoprire”. 
Pensato e prodotto da Associazione Terra della Franciacorta, il progetto viene riproposto per il secondo anno con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta scoprendone il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e della tradizione.
Da aprile a settembre, ogni Comune ha a disposizione una settimana per organizzare sul proprio territorio iniziative culturali di vario genere, sempre legate alla promozione del territorio, in collaborazione coi principali attori della propria comunità.
Il primo appuntamento è nella Chiesa di San Bernardo, piccolo gioiello della contrada “Zurane” che alle 20.45, per l’occasione, ospiterà “Un camino en el mar”, concetto di Angel Galzerano e Max Rener il cui significato, “Una strada nel mare”, allude al fatto che in questo momento storico il mare è diventato una strada che fa incontrare culture diverse.
Alle 18.15 di martedì 20 l’Amministrazione Comunale su proposta dell’A.N.P.I., sezione Turla Zabelli ricorda l’ottantesimo anniversario del Rastrellamento di Provaglio d’Iseo con un momento di riflessione condiviso che toccherà con un corteo tutti i luoghi importanti della storia della resistenza provagliese ora Percorso Permanente della Memoria
Doppio appuntamento al Monastero di San Pietro in Lamosa, il 21 e il 25. Dalle 16.00 alle 17.00 di entrambe le giornate sarà possibile visitare il complesso monumentale diventato simbolo del Comune di Provaglio d’Iseo e di fruire di una visita guidata.
La corte di Palazzo Francesconi, sede municipale, accoglierà bambini e ragazzi giovedì 22. Alle 21.15 la proiezione del film di animazione “Prendi il volo” chiuderà la rassegna estiva “Il Cinema all’aperto”.
Sabato mattina meta conclusiva della passeggiata paesaggistica e archeologica con partenza dal sagrato della Chiesa di Bornato sarà l’antica Chiesa di San Vigilio a Monterotondo. La Chiesa che insiste su un mappale situato nel Comune di Provaglio d’Iseo è un luogo molto antico emerso da una recente indagine storico- archeologica. Un nuovo sito attribuibile all'alto medioevo, VIII- IX secolo che arricchisce il nostro patrimonio.
Per tutta la settimana, inoltre, al Monastero di San Pietro in Lamosa sarà possibile visitare due mostre. La prima “Senza illusioni e senza disperare” è l’esposizione nella galleria dedicata a Franco Bettini, dei pannelli del fumetto vincitore del concorso nazionale “Tracce di memoria” che rappresenta la Strage di Piazza della Loggia del 1974. La Sala della Disciplina e il Chiostro ospiteranno invece gli acquerelli di Tiziana Roncali. “Tesori di Franciacorta” , questo il titolo della personale è una racconta di opere dedicate ai più bei monumenti della Franciacorta.
Entrambe sono visitabili dalle 15.00 alle 18.00 da martedì a domenica e nel weekend anche dalle 10.00 alle 12.00.
Le informazioni sui singoli eventi saranno disponibili sul sito e sui social del Comune e del progetto “Franciacorta da scoprire”.