Didattica

Didattica

Dal luglio 2022 la porzione del Monastero posta al piano inferiore, già destinata a spazio per esposizioni oltre che location per eventi musicali e culturali, accoglie studenti universitari come spazio dedicato allo studio e alla lettura.
L’aula studio è formata da due stanze che dai Monaci cluniacensi erano adibite a scantinato e magazzino, poste su due livelli collegati tra loro da una scala e uno spazio intermedio.
Coperta da servizi wi-fi, climatizzata in modo naturale grazie agli antichi muri di pietra, riscaldata con impianto a pavimento e illuminazione adeguata, è arredata in modo essenziale con tavoli rimovibili, che la rendono un ambiente a spazi flessibili e funzionali.
L’aula studio ha una capienza di 20 posti su 10 postazioni, è aperta tutti giorni della settimana ad eccezione del lunedì dalle 8.00 alle 24.00.
La fruizione è libera, riservata a studenti maggiorenni frequentanti la Scuola secondaria di secondo grado o l’Università, ed è consentita previa iscrizione attraverso la sezione Istanze Online del sito del Comune di Provaglio d’Iseo.
L’aula è autogestita dagli studenti.

***

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 all’interno degli spazi del Monastero verranno organizzati percorsi e attività didattiche per permettere alle scolaresche una corretta lettura del sito e l'approfondimento di alcune tematiche legate alla storia, all'arte e alla natura.
I percorsi saranno individuati e sviluppati da professionisti e organizzati per diverse fasce d’età, in base alle diverse esigenze di apprendimento. Gli itinerari sono interattivi e si svolgono in forma di continuo dialogo tra l’operatore didattico e gli alunni, per stimolare al meglio l’interesse e la curiosità anche dei più piccoli.