Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

14/11/2024

Iniziative

In occasione della ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Il Comune di Provaglio d’Iseo si unisce alle iniziative organizzate in tutta Italia per dire no alla violenza contro le donne in tutte le sue forme, promuovere le pari opportunità e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno e aumentare il livello di consapevolezza nell’opinione pubblica su questi temi.

“Nonostante l’informazione, le manifestazioni di piazza, l’attività dei centri antiviolenza, le campagne social – afferma Roberta Lazzaroni, consigliera di parità del Comune di Provaglio – basta dare un’occhiata alle statistiche per renderci conto che anche nel corso del 2024 una donna ogni tre giorni ha perso la vita.  Anche Provaglio, suo malgrado, pur essendo un piccolo paese, è stato protagonista in passato di un femminicidio e proprio per questa ragione mi auguro che la nostra comunità, solidale e attenta, continui il suo impegno a difesa delle proprie donne.”

A tal fine l’’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Proloco e alcune Associazioni operanti sul territorio promuove per la giornata di Domenica 24 novembre, una serie di interventi di diversa natura che puntano a creare consapevolezza su nuovi modelli di relazione fra donne e uomini con l’obiettivo di giungere a un modello sociale solidale, inclusivo e più consapevole.

L’evento collettivo “Ni una menos” alle 10.15 a Palazzo Francesconi, sede comunale, comincia con l’installazione dei lavori realizzati a mano dal Gruppo Maglia. Alle 10.35 i convenuti si sposteranno in Piazza Chiosco dove, alle 10.45, ci saranno interventi delle Associazioni locali e verrà eseguita la canzone che dà il titolo all’evento. Conclusione della mattinata alle 11.15 presso la panchina rossa al Parco dei Giusti del Mondo di Via Sebina.

Nel pomeriggio al Monastero di San Pietro in Lamosa, alle 16.30, l’inaugurazione della mostra della scultrice Anna Gabbiani che, con le sue “Nuotatrici” sottolinea il suo legame con l'acqua, con la figura femminile e la libertà connessa a questi due soggetti. Sarà presente Rete di Daphne ONLUS, associazione che garantisce una risposta alle donne vittime di violenza e ai loro figli e figlie, fornisce loro ascolto, accoglienza e ospitalità nelle emergenze.

A seguire, alle 17.30, nell’Auditorium del Monastero lo spettacolo ragionato “La sottile linea rosa”, un evento artistico come occasione di suggestione e riflessione, uno spettacolo originale che amalgama teatro, musica, storia del costume ed elementi di psicanalisi e letteratura.  La recitazione e la musica dal vivo sono affidate all’attore Michele Marinini e la narrazione originale ad Alan Poloni.

Martedì 26 novembre alle 20.30 Il Teatro Psicodramma propone un incontro di Playback Theatre realizzato dalla Compagnia del Fare e Disfare, gruppo di Playback Theatre di Brescia, dal titolo “La violenza della solitudine”. L’evento si terrà presso la sede del teatro, in Via Repubblica n. 1 (angolo Via Sebina).

“Mi auguro che le provagliesi ma soprattutto i provagliesi partecipino alle iniziative proposte e ringrazio fin da ora tutte le reti e le realtà del territorio oltre alle persone che con costanza si impegnano per tenere alta l'attenzione sul tema – continua Francesca Babaglioni, Assessore alla Cultura – Il 25 novembre è solo un giorno all’anno ma la violenza è di tutti i giorni. Combattiamola costruendo una società in cui la cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della parità di genere ne siano i pilastri fondamentali.