Cultura, cosmogonia e racconti del Popolo Dogon

Cultura, cosmogonia e racconti del Popolo Dogon

29/10/2024

Sabato 9 e domenica 10 novembre, presso il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, si svolgeranno due giornate dedicate ai Dogon, una popolazione di circa 240.000 individui che vive sulle falesie di Bandiagara in Mali, Africa nord-occidentale, organizzata dall’Associazione culturale Sirio B con il patrocinio del Comune.

Si comincia sabato 9 novembre alle 9.00 con un’esposizione di artigianato accompagnata da racconti Dogon che durerà fino alle 12.00. Dalle 14.30 alle 17.30 invece sarà possibile assistere ad una conferenza sulla cultura e cosmogonia del popolo Dogon, mentre nella seconda parte del pomeriggio si parlerà de “La scomparsa dei baobab: agricoltura, Natura e cambiamento climatico a Bandiagara”.

Si replica domenica 10 con l’esposizione di artigianato e testimonianze Dogon dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio, sempre dalle 14.30 alle 17.30, sono in programma l’incontro con l’Indovino della Volpe e l’esecuzione della tavola geomantica nella prima parte, nella seconda parte invece il tema sarà “Il burro di karitè e la conoscenza dei segreti della Natura”.

Queste giornate si inseriscono nell’ambito del progetto 2024 “Racconti del Popolo Dogon del Mali”, ideato dall’Associazione Sirio B di Palazzolo, che opera da anni nel sociale e ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle società e culture primarie ancora esistenti, in particolare quella dei Dogon.