Scrittori in Casa: Gianluca Serioli
29/10/2024
“Scrittori in casa” è la rassegna di incontri ideata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio.
Nata con lo spirito di creare interessanti occasioni di approfondimento culturale in un luogo sempre più vivo come il Monastero di San Pietro in Lamosa e in altri siti di rilievo, la Rassegna giunge alla seconda stagione con tanti ospiti da presentare. Nel corso di ogni appuntamento a cadenza mensile, gli autori presenti racconteranno le loro storie e quelle dei protagonisti dei loro libri, dal romanzo classico, alla poesia, dal giallo, al saggio.
Alcuni di loro lo faranno da soli, altri accompagnati da musicisti, lettori, artisti e pittori per creare un mix di prospettive e uno scambio tra chi scrive, chi legge il testo e chi ascolta.
Giovedì 7 novembre alle 20.30 nell’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa, Gianluca Serioli presenterà il suo romanzo “Il giovane Giovanni”, uno dei tre libri che compongono la trilogia sulla vita di suo padre Giovanni Serioli.
“Mi chiamo Giovanni e vorrei raccontarvi la storia della mia infanzia che cambiò radicalmente a quattro anni, quando cadendo da un carro iniziai a vivere una vita di sofferenza, diversa da quella dei miei coetanei. Ora, a distanza di 85 anni, essendo l’unico sopravvissuto della mia famiglia, ho deciso di scrivere la mia storia per lasciarla a mio figlio, ai miei nipoti e a chiunque voglia leggerla. Le infermiere dell’RSA Cacciamatta dicono che sono ancora lucidissimo, quindi ho iniziato a scrivere, quaderno dopo quaderno: mio figlio trasformerà i miei scritti in una trilogia”.
Durante la serata, Gianluca Serioli sarà accompagnato dalle note dell’artista Angelo Montanarini, che intervallerà la presentazione con l’esecuzione alla chitarra di alcuni brani di Francesco Guccini attinenti al romanzo.
L’ingresso è libero e gratuito.