SAPIENS FESTIVAL 2024
13/09/2024
Lorenzo Maternini parlerà di intelligenza artificiale: ci salverà (o no?)
Torna anche quest’anno il Sapiens Festival, la rassegna culturale promossa dall’Associazione Reading – voci dal Lago, che ospita in alcune località di Bergamo, Brescia e Lago d’Iseo nove incontri aperti al pubblico, rivolti a tutti e a ingresso gratuito, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle comunità nell’incontro con alcuni protagonisti del sapere, portatori di nuove frontiere della conoscenza nei più svariati ambiti della ricerca e delle sue applicazioni.
Il tema scelto per la quinta edizione è il lavoro, in particolare i grandi cambiamenti in atto e imminenti che le invenzioni tecnologiche nate dalle scoperte scientifiche – dalla robotica all’intelligenza artificiale –, i fattori demografici e sociali hanno e avranno sulle nostre vite lavorative e sull’ “homo faber”, l’uomo capace di fabbricare strumenti per adeguare e trasformare la realtà secondo le proprie esigenze.
Che fine farà il lavoro? Ci riconosceremo ancora nella professione che svolgiamo o svolgeremo? Dove l’Occidente troverà manodopera se i robot sostituiranno gli umani in molte professioni? Dobbiamo temere lo sviluppo delle intelligenze artificiali o farne delle valide alleate?
Sono solo alcune domande a cui gli ospiti di questa edizione – giornalisti, scrittori, intellettuali, divulgatori, docenti, rettori, manager, chef e imprenditori – cercheranno di dare delle risposte, delle nuove “istruzioni per l’uso”.
Lunedì 23 settembre, alle 20.45 presso il Monastero di San Pietro in Lamosa, è in programma la tappa provagliese del Sapiens Festival.
Lorenzo Maternini, membro del Comitato sull’intelligenza artificiale presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, parlerà di intelligenza artificiale: «Ci salverà (o no?)»
È possibile riservare un posto attraverso questo link.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sapiensfestival.it
***
Lorenzo Maternini è laureato in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage presso l’Università della Svizzera Italiana. Ha lavorato come consulente new media per i programmi didattici al Guggenheim di New York ed è socio fondatore e vicepresidente di Talent Garden, la rete di spazi più diffusa in Europa dedicata alla formazione e allo sviluppo delle imprese tecnologiche digitali. Dal 2020 è investitore e cofondatore della società Newcleo, una startup innovativa nello sviluppo di mini reattori nucleari. È inoltre cofondatore e presidente di Muffin, una società fintech sulla finanza agevolata fondata nel 2021. Attualmente ricopre l’incarico di Consigliere di Amministrazione presso CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. È anche Consigliere presso Banca Guber e membro del Comitato per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano. A partire da ottobre 2023, è membro del Comitato sull’Intelligenza Artificiale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.