TESORI DI FRANCIACORTA
19/08/2024
Gli acquerelli di Tiziana Roncali in mostra dal 20 Agosto al 1°Settembre
“Franciacorta aperta” è l’appuntamento, promosso dall’Associazione Terra della Franciacorta con il sostegno di Provincia di Brescia, che da aprile a settembre accende i riflettori sul territorio franciacortino, mettendo a disposizione di ognuno dei 22 Comuni aderenti una settimana per organizzare iniziative di vario genere, volte alla promozione delle bellezze di ciascun paese. La settimana dedicata a Provaglio d’Iseo è quella dal 19 al 25 agosto.
Proprio all’interno della settimana di Franciacorta aperta, a partire da martedì 20 agosto, e fino a Domenica 1 settembre, si colloca “Tesori di Franciacorta”, la mostra personale dell’artista Tiziana Roncali. Si tratta di una serie di acquerelli dedicati ai più bei monumenti presenti nei 22 Comuni franciacortini che collegano Brescia a Bergamo attraverso la Via delle Sorelle, opere d’arte che mostrano luoghi vissuti, amati e familiari ad alcuni, insoliti, affascinanti e sconosciuti ad altri.
“Sarà possibile visitare la mostra allestita nel bellissimo Chiostro – spiega Francesca Babaglioni, Assessore alla Cultura – e ammirare la leggerezza, le trasparenze e le sfumature con le quali Tiziana ha saputo fissare come in un libro illustrato i nostri luoghi del cuore; emozioni per chi osserva le illustrazioni che diventano porte sulla meravigliosa Franciacorta. Vi invito a passeggiare tra le opere esposte in silenzio e godere così del tempo di qualità offerto.”
La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente negli orari di apertura del Monastero di San Pietro in Lamosa, ovvero dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
***
Sull’artista
Tiziana Roncali nasce a Pompiano e nel 2000 si trasferisce tra le lussureggianti colline della Franciacorta, un luogo da cui trae grande ispirazione per creare le sue opere d’arte.
Da sempre appassionata di disegno, durante la pandemia da Covid – complici le norme sanitarie restrittive – riprende a coltivare la sua passione e approfondisce la tecnica dell’acquerello, anche frequentando appositi corsi, per sprigionare al meglio la voglia di rappresentare il mondo con i suoi fiori, gli animali e i paesaggi che la circondano.
L’idea di realizzare una mostra personale itinerante nasce nell’ambito del progetto Franciacorta aperta e Provaglio d’Iseo è il terzo Comune ad ospitare l’esposizione, dopo Ome e Corte Franca.