TRIO OLTRECONFINE IN CONCERTO
25/07/2024
Musica popolare celtica
Il primo appuntamento con la musica d’agosto è per sabato 3 al Monastero di San Pietro in Lamosa con il progetto OltreConfine. Si tratta di un percorso che racconta le storie e le tradizioni appartenenti al percorso musicale personale del trio composto da Valerio Nicosia all’arpa celtica, Maurizio Fabbri, chitarra e dulcimer e Maximilian Rener con flauto e violoncello.
Il repertorio è composto per lo più da brani tradizionali Europei desunti dal repertorio popolare di diverse regioni geografiche. Un viaggio che tocca la regione britannica con le melodie e le danze irlandesi che immergono nella fantastica storia dell’isola di smeraldo, alle melodie scozzesi che fanno vagare con il pensiero nelle verdeggianti Valli delle Highlands, tra le strade di Edimburgo, sulle isole scozzesi e lungo la costa, per passare alle malinconiche e ballabili melodie bretoni, toccando la musica della regione Iberica con le melodie antiche del periodo seicentesco, per arrivare in Italia con la sua musica popolare dell’arco alpino fino alla melodica e “tarantolata” musica popolare del sud Italia.
“Sarà una bella esperienza fare insieme un viaggio alla scoperta paesaggi incantati e della musica che celebra la bellezza della cultura celtica – sottolinea l’Assessore alla Cultura Francesca Babaglioni – dei racconti, delle tradizioni e leggende che pur non appartenendo alla nostra cultura continuano a suggestionare la creatività contemporanea”.
Irlanda, Scozia, Bretagna sono solo alcune delle magiche terre che visiteremo guidati dalla musica dell’arpa celtica. Tutti i brani sono totalmente arrangiati dai musicisti, cercando di dare una proposta nuova, talvolta scostandosi da un’esecuzione con schema esecutivo solito, inserendo introduzioni, intermezzi originali che rinnovano lo stile di brani stessi.
Il concerto è alle 20.45 nella Chiesa del Monastero.
L’ingresso è libero e gratuito.