SCRITTORI IN CASA: ANGEL LUIS GALZERANO

SCRITTORI IN CASA: ANGEL LUIS GALZERANO

04/06/2024

Presentazione del libro “Isole comprese"

In attesa dell’arrivo della bella stagione la rassegna “Scrittori in casa” ideata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio, presenta un autore dalle molteplici caratteristiche, fascino, amore per la musica e abitudine alla scrittura. Si tratta di Angel Luis Galzerano, chitarrista e cantautore nato a Montevideo, Uruguay residente da molti anni in Franciacorta. 
Compositore di numerose colonne sonore per opere teatrali e per documentari Rai, dagli anni Novanta a oggi ha pubblicato diverse raccolte musicali di propri brani con gruppi di musica popolare e d’autore come Voces de America, Angel Galzerano Quartet e Canto Libre.
Il suo esordio come scrittore risale al 2010 con Di qui e d’Altrove, raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sud America, la terra che è rimasta nel cuore e che troviamo oltre che nella sua musica anche nelle parole e nei racconti.
Per Gilgamesh Edizioni ha pubblicato il romanzo Cronache sentimentali di un italiano a metà nel 2014, Storie Lunghe una canzone nel 2016, Naufraghi nel 2019 e, da ultimo, nel 2023 Isole comprese. Si tratta di un biglietto di viaggio verso i porti dell’autore. Il sottotitolo riporta Racconti di viaggi e amenità poiché nella raccolta vengono descritti luoghi onirici e poetici, e non per questo meno reali. Luoghi consueti nella sua scrittura, ma pur sempre nuovi. La musica, la poetica delle piccole cose, lo stupore del viaggio e dello scoprire, l’idealismo dei suoi eroi, apparentemente perdenti, ma a loro modo vincenti. Tutto ciò compone questo mosaico di storie, che vogliono resistere all’oblio.
Sarà possibile incontrare e ascoltare Angel Luís Galzerano, accompagnato per l’occasione dal flauto di Max Rener, nel giardino del Monastero di San Pietro in Lamosa, giovedì 13 giugno alle 20.30.
L’ingresso è libero.