"TRIO FUENTE" IN CONCERTO
21/05/2024
Nel giardino del Monastero
Nel pomeriggio di domenica 26 maggio, alle 17.30 nel giardino del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, è in programma il concerto del trio Fuente “Dalla Penisola iberica al Sudamerica: musiche e contaminazioni”.
La performance, che esplora ritmi e suoni, tradizioni e rielaborazioni dei due Paesi, è strutturata in tre blocchi: il viaggio musicale parte infatti dalla Spagna con canzoni antiche di Federico García Lorca e Manuel de Falla, per poi approdare in Argentina con i tanghi di Astor Piazzolla e altri brani del repertorio argentino e infine volare in Brasile con aria lirica brasiliana e brani di Bossa Nova e Samba.
Costituitosi nel 2020 dall’incontro di tre musicisti, Chiara Guida alla voce, Luca Vaccari alla chitarra e Robert Soliman alle percussioni, il Trio Fuente (che in spagnolo significa “sorgente”) nasce come punto di partenza del comune interesse nella sperimentazione di stili e generi differenti.
Il repertorio spazia tra classicismo e innovazione per raggiungere un pubblico eterogeneo, che ritrovi nello stare insieme un senso di identità, e racconta culture geograficamente distanti ma vicine nell’evocare una rinascita culturale.