Scrittori in casa: Valerio Di Donato
Il 25/02/2026
Presentazione del libro “La via di Emilio”
Attraverso la Legge 92 del 30 marzo 2004 la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Anche Provaglio d’Iseo partecipa alla ricorrenza e lo fa tramite l’appuntamento con “Scrittori in casa”, rassegna di approfondimento culturale – ideata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio.
Mercoledì 25 febbraio alle 20.30 presso l’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa, il giornalista Valerio Di Donato presenterà il suo libro dal titolo La via di Emilio, in cui racconta il viaggio nella memoria di Emilio Sergi, personaggio liberamente ispirato a Giacomo Scotti – uno degli intellettuali più rappresentativi della minoranza italiana residente in Croazia a metà del 1900. Emilio ricostruisce i passaggi più importanti della sua vita coincidenti, per lo più, con eventi salienti della grande Storia: l’esodo degli italiani dalla Venezia Giulia, il cosiddetto ‘controesodo’ dei monfalconesi, l’orrore dell’Isola Calva, le guerre in Croazia e in Bosnia dopo la dissoluzione del 1991, l’assiduo impegno come inviato di guerra e animatore di iniziative umanitarie e pacifiste.
Nelle difficoltà della vita quotidiana, Emilio trova la sua via di salvezza nella poesia e nelle collaborazioni con i giornali italiani.
Durante la serata, l’autore converserà con il Prof. Giovanni Spinelli, già ospite lo scorso anno della rassegna Scrittori in casa, quando aveva presentato il suo libro Dopo l’esodo: da profughi a cittadini – Il processo di integrazione di giuliani e dalmati nell’Italia del secondo Novecento, attraverso le vicende di Brescia, in dialogo con lo stesso Valerio Di Donato.
Ingresso libero e gratuito.
***
Valerio Di Donato (Teramo, 1955) cresciuto e ha studiato a Treviso, e si è laureato in Scienze Politiche a Padova. Alla fine degli anni ’80 si è trasferito a Brescia, dove tutt’ora risiede e ove è stato per ventidue anni giornalista presso il Giornale di Brescia nella sezione interni/esteri. Attivamente impegnato nel mondo della divulgazione culturale, scrive per il blog «Il Diario online». Nel 2006 ha pubblicato ISTRIANIERI. Storie di esilio (Liberedizioni, Gavardo, BS), e nel 2021 Le fiamme dei Balcani (Oltre Edizioni). Nei primi anni Novanta si appassiona alla ‘questione istriana’, alle vicende degli esuli giuliano-dalmati e alle guerre in ex Jugoslavia. Ha realizzato articoli e reportage sul territorio in Istria, Croazia, Serbia e Bosnia, anche come inviato del Giornale di Brescia a Belgrado durante e dopo le guerre degli anni Novanta. Da questa esperienza trae l’ispirazione per i suoi romanzi.