"Il coraggio di insegnare"

"Il coraggio di insegnare"

Il 26/09/2025

Primo appuntamento con la rassegna "Le Parole del Monastero"

C'è stato un tempo in cui la scuola, con la chiesa e la famiglia, svolgeva il compito di istruire e formare i giovani; e il maestro, con il prete e il farmacista, era punto di riferimento della comunità. 
Oggi tutti i ruoli sono in crisi e insegnare non è più così semplice, anzi sembra essere un compito di cui vanno ridefinite le coordinate

Ne ha parlato PIER CESARE RIVOLTELLA professore ordinario di Media e Tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna dove si occupa di Media Literacy, innovazione metodologica e performatività nella formazione. Dirige il Master di secondo livello MED (Media, Educazione e Didattica per l’innovazione digitale) ed è coordinatore del Dottorato di interesse nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies (LESDIT). Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: per Morcelliana, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media (2024 2ed.); per Scholé, Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale (con C. Panciroli, 2023), Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale (2020), Media education (2019).

E' possibile rivedere la serata attraverso il link: https://www.youtube.com/watch?v=Cp5D1qV1tPM