La parola come cura. L'esperienza della libreria in Poliambulanza

La parola come cura. L'esperienza della libreria in Poliambulanza

Il 07/02/2025

Appuntamento con la rassegna "Le Parole del Monastero"

La parola è ‘cura’?
Da sola, no di certo! “Basta la parola!” è, guarda caso, un vecchio slogan che reclamizzava una pillola lassativa… No, non basta la parola, se le fondamenta della cura non sono scavate, solide e profonde, nell’ambito della scienza. Certo è che scienza e parola, tecnologia e umanesimo, ‘le due culture’ insomma, devono camminare insieme, l’una a dar manforte all’altra. E questo è stato l’intento che ha portato all’apertura di una libreria proprio all’ingresso di un grande ospedale della città. Qual è stato il risultato di un percorso durato dieci anni? Ne discuteremo con alcuni dei promotori del progetto, per capire come la parola debba sempre  accompagnare, con garbo e con rigore, chiunque voglia prendersi cura di una persona che soffre.

Ne parlano Gionata Mazzara, Tino Bino, pino Notarnicola e Claudio Cuccia  nell'Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa, Venerdì 7 febbraio alle  alle 20.30.

L’evento è a ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione inviando una mail a ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it
Il posto sarà riservato fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento