Disciplina

Disciplina

Con il termine ‘Disciplina’ si intende la sede e il luogo di ritrovo della Confraternita dei Disciplini, congregazione di laici sorta verso la fine del 1200 in Umbria come movimento spontaneo di popolo che, attraverso la preghiera per i vivi e per i morti ed opere buone per la salvezza delle anime, si proponeva di ottenere presso Dio la remissione dei peccati. 
Questa sala, dedicata a Santa Maria Maddalena, fu edificata dai Disciplini di Provaglio tra la metà del 1400 e l’inizio del 1500 e decorata con un ciclo di affreschi cristologici raffiguranti la vita di Gesù, dalla nascita alle apparizioni post-mortem, databili attorno al 1500.
Essendo stata utilizzata come abitazione fino al 1990, molti affreschi sono andati perduti a causa delle intervenute modifiche sulla stanza: tramezzatura, controsoffittatura, apertura di una porta, una finestra e una canna fumaria. Inoltre non è stato possibile recuperare gran parte delle pareti nord ed est poiché i vari strati di intonaco e di calce applicati nel corso del tempo dagli inquilini del locale ha cristallizzato, impedendone la rimozione senza il rischio di danneggiare in maniera irreparabile le opere sottostanti.

CAPIENZA
40 persone

UTILIZZO
Matrimoni, mostre, convegni, conferenze.